venerdì 31 ottobre 2008

Evviva evviva Halloween!!!







Che bello!!! Oggi è Halloween!!!

Dolcetto o scherzetto?


Che peccato però che qui in Italia (o per lo meno qui a Bologna) non sia una tradizione tanto radicata e festeggiata... anche se comunque è più diffusa di quando io andavo a scuola (non una caterva di anni fa ma un po' si!)



Mi ricordo che una mattina di ottobre di una decina circa di anna fa in classe entrò la professoressa di Inglese con una grossa zucca intagliata , la appoggiò sopra alla cattedra e le mise dentro un lumino, suscitando tanta curiosità in tutti noi bambini. Poi spense la luce e si mise a raccontarci la storia di Halloween, la teadizione, le usanze, e soffermandosi soprattutto su "TREAK OR TREAT?"... Dolcetto o scherzetto?...



Rimanemmo tutti affascimaìnati da quella storia così strana e diversa, ed io e dei miei amici decidemmo di riprodurlo proprio il 31 ottobre! La notte di Halloween!



Così la sera vennero tutti a casa mia... chi si era vestito da vampiro, chi da fantasma... io ero una streghetta!


Il mio papà aveva intagliato due zucche piccole e aveva messo dentro un lumino e le avevamo appoggiate nella loggia che dava sul giardino... illuminavano un sacco ed erano bellissime!





Poi siamo partiti per andare di casa in casa a fare "dolcetto o scherzetto"... in realtà ci bastavano i dolcetti perchè allo scherzetto non avevamo nemmeno pensato!!


Comunque è andata a finire che la maggior parte della gente che abitava nel vicinato non sapeva nemmeno cosa fosse Halloween(dovevamo spiegarglielo noi!!)... alcuni invece lo sapevano... nessuno si immaginava comunque che quella sera 4 ragazzini travestiti si sarebbero presentati davanti casa a chiedere dolci... così improvvisavano, regalando caramelle, qualche ciccles... tante castagne, e anche qualche soldino.


Però ci divertimmo tantissimo qualla sera e lo ripetemmo per diversi anni di fila.







Oggi, quando ho deciso che stasera sarei stata a poltrire a casina con il mio superboy, ho pensato di dover preparare qualche dolcetto per i mostriciattoli che avrebbero suonato alla porta, visto che qui nel vicinato ci sono un sacco di bambini e ho preparato sacchettini di cioccolatini ma... sono le 23.15 e di mostri Halloweeniani non ce ne sono stati...


Che triste!!!

E che peccato!!!


Quando avrò un figlio sarò la prima a propormi per travestirmi ed accompagnare lui e i suoi amichetti per le case di Bologna!!







Puffetta Halloweeniana







Nessun commento: